La Formazione è un percorso, non è un intervento, e come tale va strutturato. La Formazione è cambiamento, ed ogni cambiamento perché sia interiorizzato deve essere graduale, deve far percepire dei vantaggi duraturi, ha bisogno di essere sostenuto e rinforzato.

Parliamo infatti di Percorsi, i nostri Percorsi di Formazione sono  processi di sviluppo per gradi crescenti di impegno e complessità, sono processi integrati in altri percorsi e processi, sono costruiti tenendo conto delle caratteristiche, di tutte le caratteristiche, che rappresentano l’organismo Azienda.

Supporto alle Aziende nel selezionare le migliori Persone.

Leit motiv è comprendere : le Persone, le Aziende, i contesti di inserimento.

La Formazione è un percorso,  è un intervento di cambiamento e, come tale, va strutturato. La Formazione è cambiamento, ed ogni cambiamento perché sia interiorizzato deve essere graduale, deve far percepire dei vantaggi duraturi, ha bisogno di essere sostenuto e rinforzato.

È individuale perché mira all’autoesplorazione e allo sviluppo del Self. È di gruppo perchè è nella specularità del team che si aumentano le possibilità di sviluppo per il raggiungimento del l’obiettivo comune ed il suo potenziamento.

La Formazione è cambiamento e ogni cambiamento è interiorizzato attraverso la gradualità, la percezione dei vantaggi duraturi, il sostegno e il rinforzo necessari in ogni passo decisionale legato alle diverse fasi del cambiamento.

Gradualità è sinonimo di profondità, ricchezza, precisione e cura delle specificità.

Percezione dei vantaggi duraturi è la quint’essenza dell’alleanza formativa in cui l’azienda partecipa attivamente e si prende spazio graduale nella conduzione del proprio percorso di sviluppo conseguendo risultati a lungo termine.

Sostegno e rinforzo costanti rappresentano la modalità di base che realizza in toto l’efficacia del percorso formativo attraverso eventuali azioni di follow up utili alla persistenza e alla potenza del cambiamento.

Parliamo infatti di Percorsi, i nostri Percorsi di Formazione sono  processi di sviluppo per gradi crescenti di impegno e complessità, sono processi integrati in altri percorsi e processi, sono costruiti tenendo conto delle caratteristiche, di tutte le caratteristiche, che rappresentano l’organismo Azienda.

Metodologia

L’intervento avviene attraverso differenti strumenti operativi di supporto alle Aziende: analisi dei curricula, colloqui di selezione, focus group, Test di Valutazione del Potenziale o psicologici, sul “Q.I.”,  Assessment Center e ulteriori altri strumenti .

Il risultato dell’intervento viene sottoposto al management dell’Azienda committente accompagnato da una relazione. 

Una volta individuate le persone che possiedono le competenze richieste, inizia la fase più impegnativa, comprendere le reali capacità, le vere attitudini e potenzialità delle persone che abbiamo di fronte a noi.

Attraverso il nostro PAR (Performance Assesment Review) supportato da colloqui mirati ed approfonditI, utilizzo di test e prove riusciamo a valutare:

  • La Capacità Organizzativa- quanto una persona è capace di pianificare, organizzare, stabilire le priorità, prevedere le difficoltà.
  • La Capacità di Gestire le Difficoltà– quando va tutto bene sappiamo gestire l’ordinario, ma sotto pressione quanto una persona è capace di affrontare la situazione difficile senza errori e stress.
  • L’Energia e l’Orientamento al Risultato – quanto una persona è veramente, e non solo a parole, attiva, veloce, determinata a raggiungere obiettivi e risultati.
  • La Convinzione e la Motivazione – quanto una persona è convinta e motivata e sa convincere gli altri piuttosto che farsi influenzare.
  • L’Abilità Relazionale – oggi non basta più “la parlantina”, quanto una persona è capace di capire chi ha di fronte, confrontarsi, negoziare, quanto è capace di delegare e far crescere gli altri?
Roberta was an excellent coach supporting me to express in the best way my potential day by day.
High Integrity , deep technical knowledge, passion to succeed, clear and strong vision are just a little part her strenghts.
 
Sabino Di Matteo
Pharmaceutical Production Director ( Process Unit Head ) at Novartis Pharma
Roberta helped very well my professional growth providing her support through a personal coaching activity. She was really good to identify with my collaboration the areas of soft skills where focusing the attention in order to start a development path. During this path Roberta demonstrated a great competency but even a very good empaty that made all the coaching experience effective and nice at the same time. At the end of this journey I can clearly recognize the benefits of the job done with her, in the daily professional relationship with my colleagues, being more effective in achieving the objectives.
 
Fabio Cacace
Global Business Process Owner - Production Planning at Novartis
Roberta ha individuato con singolare rapidità e precisione le ragioni delle mie difficoltà; mi ha aiutato, tra le altre cose, nell’autovalutazione, nella corresponsabilità delle relazioni e nell’attenzione sull’uso del mio tempo. Considero preziose le sue affermazioni di sostegno e di aiuto professionale che riaffiorano spesso durante le mie giornate: posso confermare, con soddisfazione, che mi sono entrate in circolo, alcune sono state a “lento rilascio” ma sono persistenti. Roberta è dotata di empatia, dolcezza e fermezza rare: in lei coincidono una preparata ed esperta professionista e una persona autenticamente motivata nell’offrire sensibilità e tempo a servizio dei suoi clienti.  La consiglio vivamente per garanzia di risultato.
Tiziana Coste
Co-author and producer presso Brent Richards

I Nostri Esperti

Beppe Giamporcari

Founder e co-owner
Via Michelangelo Schipa, 91

“Trust & Cooperate with each other”

Roberta Vacca

Founder e co-owner
Via Michelangelo Schipa, 91

Whoever is happy will make other happy too

Come possiamo aiutarti?