Conoscere il proprio sistema aziendale è il punto di partenza per riuscire a pianificare per tempo le future esigenze e per approntare azioni mirate di gestione più efficiente della forza lavoro.
Un percorso condiviso e sempre personalizzato che parte dall’analisi della vostra demografia aziendale, ne valuta la situazione attuale, l’evoluzione futura e la distanza dalla configurazione ottimale, in funzione dei vostri obiettivi e prosegue con l’attivazione e la programmazione di piani di intervento mirati.
L’ Assessment è un processo standardizzato finalizzato a ridurre l’errore insito nella valutazione; è una metodologia che prevede più tecniche valutative e più osservatori.
Impiegabile sottoforma di Assessment Center, Development Center, Risk Assessment.
Per esempio, in ambito gestionale, la sua applicabilità è adatta sia in termini di valutazione di candidati per un posto di lavoro sia in ambito aziendale in termini di analisi della realtà aziendale, dei suoi aspetti, caratteristiche, gap, rischi etc..
L’ Assessment analizza quell’insieme di atteggiamenti e comportamenti che permettono di: raggiungere risultati in collaborazione con altre persone; di affrontare temi e soluzioni complesse; di controllare tensioni interpersonali; di innovare; di analizzare e risolvere problemi; di valutare alternative e di prendere decisioni; di organizzare attività e progetti; di condurre attività di negoziazione; di presentare dati e proposte.
Nostro Obiettivo è fornire una carta d’identità del qui ed ora del candidato d’interesse valutando le sue attitudini, caratteristiche, capacità, potenzialità, in modo analitico, preciso e congruente. Effettuiamo assessment individuali e di gruppo a seconda della preferenza dei nostri Clienti, con efficaci modalità di esecuzione, in linea con la timeline stabilita nel gentleman agreement.
Offriamo la nostra distintività nel progettare ed implementare tale metodologia anche per la valutazione di candidati segnalati dai nostri Clienti.
L’ Assessment è, in un’ottica strategica, utile per valutare
lo status quo di una realtà organizzativa.
La procedura di valutazione include iter che prevedono l’analisi e la previsione per individuare quali sono le minacce, per scoprire in anticipo i punti deboli e permettere di valutare/adottare le opportune contromisure.
Risk Assessment
Il risk assessment ha una valenza strategica perché consente di fare previsioni sui potenziali rischi. Si procede andando a studiare la probabilità che questo si verifichi per davvero.
La nostra consulenza, che si avvale di professionisti dal know-how consolidato, si articola sulle seguenti fasi:
- analisi e mappatura dei processi
- identificazione degli standard aziendali, nazionali o internazionali da dover rispettare
- scouting e selezione della tecnologia di riferimento
- definizione requisiti utente e specifiche tecnico-funzionali
- analisi costi/benefici
- gap analysis
- individuazione delle strutture aziendali da coinvolgere
- costruzione o individuazione delle checklist di riferimento
- pianificazione, esecuzione e coordinamento delle attività
- stesura del report finale
Quando gli obiettivi del singolo e quelli dell’azienda sono troppo distanti è necessario intervenire con uno strumento che soddisfi entrambi gli attori di questo rapporto.
Un passo che va compiuto con l’aiuto di una guida specializzata e con strumenti adeguati attraverso i quali seguire una rotta, senza incertezze.
Interventi di formazione lungo l’intero arco di vita lavorativa delle proprie risorse umane permettono di preservare e rinnovare il knowhow dell’impresa aumentandone la produttività e l’efficienza dei processi di gestione.
Un servizio che permette all’azienda di conoscere in modo approfondito il proprio patrimonio intangibile e alle persone di sviluppare consapevolezza di sé, delle proprie capacità e del proprio valore in azienda, aiutandole a ritrovare passione, positività e propositività a favore dell’efficienza e della produttività.
È, inoltre, possibile usufruire della metodologia del Development Center, una porta di ingresso per strutturare customizzati progetti di valorizzazione e sviluppo dei propri collaboratori proprio a partire dal profilo emerso attraverso l’applicazione dell’assessment center! Le Persone avranno la possibilità di vivere percorsi di self-empowerment, self-commitment, self-awareness e di crescere attraverso incontri di feedback linkati alla company competency model.
Involvement, Change, Engagement & Career development sono le key-words di questo service:
Quanto una persona è capace di pianificare, organizzare, stabilire le priorità, prevedere le difficoltà.
Quando va tutto bene sappiamo gestire l’ordinario, ma sotto pressione quanto una persona è capace di affrontare la situazione difficile senza errori e stress.
Quanto una persona è veramente, e non solo a parole, attiva, veloce, determinata a raggiungere obiettivi e risultati.
Quanto una persona è convinta e motivata e sa convincere gli altri piuttosto che farsi influenzare.
Oggi non basta più “la parlantina”!
Quanto una persona è capace di capire chi ha di fronte, confrontarsi, negoziare, quanto è capace di delegare e far crescere gli altri