FOUNDER E CO-OWNER
Ciao! sono Roberta Vacca
“Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.”
“Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.” (Mahatma Gandhi)
Psicologa Clinica e del lavoro, Psicoterapeuta Funzionale, Consulente di Direzione con un’esperienza ventennale maturata in ambito istituzionale e industriale, principalmente nei settori Food, Electronical, Chemical & Pharma.
Ciò che amo mettere a disposizione dell’utenza sono l’Energia, la Forza e la Passione che caratterizzano il mio modo di lavorare e del prendermi cura; ingredienti distintivi della mia Identità Professionale che doso nei diversi ruoli che posso ricoprire a seconda del bisogno espresso dal Cliente: dal H.R. Business Partner per il supporto nella gestione dei processi; all’Assessor nella gestione dei sistemi di valutazione del potenziale e della prestazione; dal Professional & Life Coach alla Trainer&Teambuilder in azioni di formazione, sviluppo, empowerment e change; dal Counselor Psicologico, alla Responsabile di sportelli di ascolto aziendale.
Fino a spendermi con tutto l’Amore che posso nel cercare di essere una buona Change Maker, un veicolo flessibile, in grado di accompagnare Persone e Sistemi Organizzativi attraverso un’efficace e customizzata applicazione dello strumento della psicoterapia.
Inoltre, per garantire l’innovazione e la sostenibilità nel tempo del mio contributo professionale mi affido all’acquisizione di conoscenze & competenze non-stop sia attraverso il lifelong learning sia attraverso la possibilità di insegnare presso l’istituzione universitaria.
Esperienza di Condivisione dei Saperi e del Credo Professionale
Dal 2005, infatti, sono Professore a contratto presso il dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa dove ho il piacere d’insegnare discipline quali Dinamiche di gruppo, Teorie e Strumenti per la gestione e lo sviluppo del Personale, Psicologia delle emozioni nei contesti lavorativi, Tecniche del colloquio del counseling etc. nell’ambito dei corsi di laurea in Scienze e Tecniche di psicologia cognitiva e in Psicologia: Risorse Umane, Ergonomia Cognitiva, Neuroscienze Cognitive .
Talvolta, mi fermo a riflettere sul senso evolutivo dei saperi, dei metodi, degli strumenti lasciando piccole tracce scritte, a disposizione della comunità non solo scientifica, partecipando a ricerche, scrivendo articoli e/o pubblicazioni su diversi temi dal diversity management, allo stress lavoro-correlato, dall’analisi di teorie quali la teoria polivagale, il neo-funzionalismo alle diverse modalità tecniche di elaborazione del trauma, del lutto, la psicologia ospedaliera etc..
Ho anche la fortuna di essere invitata in qualità di relatrice a convegni, master e ciò mi consente di confrontarmi con platee intergenerazionali che mi ricordano sempre che la continuità positiva di quello che puoi offrire dipende dall’Umiltà con cui mantieni il Contatto con le tue radici e la loro evoluzione.
Quando penso a che cosa è Professionalità nel Servizio mi ricordo sempre che tutto ciò che sono e che metto a disposizione non è una mia proprietà ma qualcosa che è parte di un Sistema più grande di cui sono solo un piccolo ingranaggio…
Last but not least, sono appassionata di “costellazioni familiari ed organizzative” da quando, diversi anni fa’, ho avuto la grande opportunità di conoscere Bert Hellinger, un faro che illumina la storia dei popoli.
Pubblicazioni:
- Roberta Vacca, Un approccio integrato al trauma tra la teoria polivagale di PORGES e la psicoterapia funzionale di RISPOLI in Rivista di psicologia Neufunzionalismo e Scienze Integrate, n.7 Dicembre 2019
- Porges’ Polyvagal theory and its possible impact on clinical practice: The Neo-Functionalism perspective; Luciano Rispoli, Roberta Vacca, Enrica Pedrelli Vol.2 n.60 2018 Rivista Activitas Nervosa Superior Rediviva
- Roberta Vacca, Per una carta d’identità dello psicologo-formatore in ambito ospedaliero in Alberto Vito (a cura di), Franco Angeli, Milano, 2014, 239-261
- Roberta Vacca, Stratagemma 45. Premiare il successo non il lavoro in sé, in Andrea Pitasi (a cura di), The Wide Horizon Strategy, Maggioli editore, 2012, 182-186
- Roberta Vacca, Diversity & Inclusion: un’opportunità da cogliere? in Nuova Atlantide, Roma, Aracne, Vol.3/2010
- Roberta Vacca, L’organizzazione nello specchio della complessità. Strategie ed orizzonti del Diversity Management, Roma, Aracne, 2009
- Roberta Vacca, Metodologia della ricerca, in Mirella Giovene, Quando i figli ridono non c’è fame, Napoli, Cuen, 2004, pp.53-79.
- Mirella Giovene – Roberta Vacca, La relazione sociale come mezzo e come fine, Napoli, Cuen, 2003